L'Encierro è un tradizionale evento spagnolo, molto famoso in tutto il mondo soprattutto per la Festa di San Fermin, che dal 7 al 14 Luglio di ogni anno vede protagonisti tori e uomini in una folle corsa.
L'Encierro, letteralmente recinto, rappresenta quindi il percorso di 825 metri, segnato da una staccionata, che dovrà essere eseguito, durante le prime ore della mattina, da una mandria di manzi e sei tori, preceduti per una distanza massima di 50 metri da gruppi di persone che prendono volontariamente parte alla manifestazione. I corridori, invocando la protezione di San Fermin, inizieranno questa pericolosa corsa, all'interno del quartiere antico di Pamplona scortando i tori verso Plaza de Toros, dove in serata avrà iniziò la corrida. L'intera corsa ha una durata molto breve, circa 3 o 4 minuti, durante i quali non è poco frequente l'insorgere di incidenti, a volte anche mortali, che coinvolgono sia i corridori, sia gli spettatori.
Le regole fondamentali dell'Encierro prevedono la partecipazione alla corsa solo per i maggiorenni, l'impossibilità di correre tutto il percorso e il non poter posizionarsi né dietro né incontro ai tori, ma solo davanti a questi, il divieto di incitarli o molestarli, in caso di caduta è necessario coprirsi la testa con le mani e attendere l'arrivo dei soccorritori. Generalmente i corridori più esperti cercano di avvicinarsi il più possibile ai tori, evitando di toccarli, i meno esperti invece delle volte, inciampando o intasando il percorso, sono in grado di provocare vere e proprie tragedie.
|